Roma
Via della Vite 41, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Corso Italia 215, 87036
women in agriculture

Women in Agriculture

Vi abbiamo raccontato spesso di come la tecnologia stia impattando il settore agricolo, dall’IoT alla blockchain, sono moltissime le innovazioni destinate a cambiare i paradigmi dell’intera filiera alimentare. Ma perché questo cambiamento avvenga davvero, saranno di fondamentale importanza le persone in grado di comprendere, implementare e ottimizzare queste tecnologie.

L’obiettivo è quello di sfruttare la tecnologia per adattare un settore che fonda le sue basi su esperienza e tradizione, come quello agricolo, alle nuove sfide di questi ultimi anni, come la sostenibilità, l’inclusione e l’uguaglianza.

Women in Agriculture è un progetto che risponde da tutti i punti di vista a queste caratteristiche: si tratta infatti di un portale che offre competenze, formazione e consulenza in campo agronomico, con un’attenzione particolare all’empowerment femminile.

L’agricoltura è una pratica tradizionalmente legata agli uomini: nell’immaginario collettivo quando si pensa all’agricoltura la prima figura che viene in mente è quella del contadino che fatica tra i campi con le mani interrate o alla guida di un trattore. O, perlomeno, questa è l’immagine che hanno le persone che non appartengono a questo mondo. Quello agricolo è infatti un settore che ha subito enormi cambiamenti negli ultimi anni e in cui le donne si stanno ritagliando un ruolo sempre più importante, anche se non senza difficoltà.

Se le differenze di genere esistono tuttora in ambito professionale, non possono che essere accentuate in un contesto tradizionalmente associato agli uomini. Per questo motivo un progetto come Women in Agriculture assume grande importanza in questo momento, proponendosi da una parte come un riferimento per le donne che vogliono costruire la propria carriera nell’agribusiness, e dall’altra come punto di incontro tra professionisti che desiderano guardare al mondo agricolo con uno sguardo più moderno, innovativo e inclusivo.

Tra i vari servizi proposti, Women in Agriculture offre formazione e consulenza riguardo la digitalizzazione nel settore agricolo, mostrando gli strumenti digitali che possono migliorare la produttività aziendale e permettendo anche alle piccole realtà di potenziare i propri processi e la propria produttività attraverso nuove tecnologie e analisi dei dati.

 

Diletta di Iorio

Credit: Arturo Flores Tufino

 

Il progetto è il frutto dell’esperienza di Diletta Di Iorio, fondatrice di Women in Agriculture, di origini venete, che dopo gli studi in agronomia ha cominciato il suo percorso professionale partecipando a progetti agricoli sia a livello nazionale che internazionale e comprendendo personalmente le sfide e le necessità per le donne che vogliono far strada in questo settore. Da più di 10 anni Diletta si occupa di consulenza e marketing nel settore, e ora la sua esperienza sarà dedicata anche a Women in Agriculture, con l’obiettivo di creare un network di donne pronte ad aiutarsi reciprocamente per trovare maggiore spazio in un settore di fondamentale importanza per il nostro futuro, che dovrebbe quindi essere rappresentato in maniera ugualitaria, senza distinzioni di nessun tipo, bensì con la voglia di confrontare le conoscenze e le esperienze più svariate per migliorare costantemente.

 

Visita Women in Agriculture cliccando qui