Tecnologia verde a Roma
Un esempio di tecnologia verde a Roma
Siamo sempre felici di vedere innovazioni nel campo della tecnologia verde, soprattutto se le novità arrivano dall’Italia e in particolar modo vengono applicate a Roma, una delle città in cui sono situate le nostre sedi.
Per portare delle migliorie in termini di inquinamento verranno infatti utilizzati dei droni acquatici nelle acque della capitale per misurarne il livello di compromissione e altri valori come la conducibilità, la temperatura, il ph, i nutrienti, la presenza di metalli e gli idrocarburi.
I dati raccolti vengono messi a disposizione in tempo reale su un’app mobile a disposizione dei ricercatori.
Il progetto è stato presentato dal presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss) Silvio Brusaferro durante il rapporto The Lancet Countdown on Health and Climate Change.
Il nome stesso del rapporto ci ricorda quanto il problema dell’inquinamento sia grave, ma è di sollievo vedere l’impegno che ci stiamo mettendo per risolverlo, applicando la green technology anche a laghi e fiumi italiani.
I droni sono frutto del progetto europeo Horizon 2020 Intcatch che ha come obiettivo l’applicazione di diverse innovazioni finalizzate alla tutela dell’ambiente. Al progetto hanno partecipato anche diversi ricercatori italiani, il cui ruolo ha riguardato in particolare la validazione dei dati prodotti dai vari sensori attraverso un laboratorio portatile miniaturizzato in grado di eseguire analisi metagenomiche direttamente sul campo e di fornire il microbioma dell’ambiente acquatico in tempo reale, indicando anche eventuali agenti patogeni.
L’innovazione permette quindi non solo di intervenire qualora ci fossero problemi, ma di monitorare costantemente il livello di pulizia delle acqua, di scorgere minacce sul nasce e quindi di prevenire quando possibile.
L’applicazione delle innovazioni derivanti dal settore della tecnologia verde, talvolta anche sperimentali, è un passaggio fondamentale per fare un passo avanti da un punto di vista sociale e ambientale: il futuro prevede un netto cambio di direzione in termini di tutela dell’ambiente, gli enti e le aziende hanno il dovere di accogliere un’economia ecosostenibile dando il proprio contributo all’enorme lavoro fatto da scienza e ricercatori.
Se vuoi conoscere di più sulla tecnologia verde, puoi cominicare da qui: https://www.pccube.com/cos-la-tecnologia-verde/