Roma
Via della Vite 41, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Corso Italia 215, 87036

Revolutionizing data storage for a sustainable future

Una tecnologia rivoluzionaria nell’archiviazione dei dati arriva dalla Germania e promette non solo considerevoli risparmi energetici, ma anche un drastico miglioramento nella velocità di lettura e di acquisizione dei dati. Questa innovazione si basa su nanostrati ceramici che offrono una resistenza straordinaria, una durata praticamente illimitata e costi contenuti.

A creare questa tecnologia è Cerabyte, una startup che vuole sfidare il paradigma tradizionale dell’archiviazione dei dati attraverso un’alternativa più sostenibile. La visione dell’azienda è ambiziosa: conservare tutti i dati per sempre e preservare i record digitali attuali per un uso futuro.

L’impresa ha progettato il lancio dei primi dispositivi basati su questo principio entro i prossimi sette anni: si tratterà delle CeraMemory, disponibili in tagli da 10 PetaByte a 100 PetaByte. Sarà la volta, poi, tra il 2030 e il 2035, dei nastri CeraTape che offriranno addirittura 1 ExaByte e che, grazie all’utilizzo di “raggi di particelle”, aumenteranno la densità delle informazioni registrabili: questo significherà incrementare la capacità di memorizzazione di un dispositivo, pur mantenendo le stesse dimensioni.

Basandosi sulla scrittura di dati su nanostrati ceramici, questo processo innovativo promette di ridurre i costi totali nei data center fino al 75%, eliminando la necessità di supporti di memorizzazione o di migrazione dati. Per i fornitori di data center, questo significa ridurre i costi di investimento e di gestione.

I dati vengono conservati per decenni, pronti per un utilizzo futuro: l’approccio innovativo della tecnologia avrà un impatto significativo su diverse aree, tra cui archivi di beni culturali, ricerche scientifiche, dati bancari e sanitari, intrattenimento, cloud computing e social media.

Il funzionamento di questo sistema di archiviazione è sorprendentemente resistente ed è volto a garantire una conservazione sicura per le generazioni future: i dati vengono infatti memorizzati in un ampio range di temperature, da -273°C a 300°C, persino in ambienti corrosivi o acidi. Inoltre, resistono alle radiazioni e agli impulsi elettromagnetici.

All’archiviazione di documenti digitali per le generazioni future si aggiunge la capacità di archiviare enormi quantità di dati a velocità senza precedenti. Grazie a una matrice laser ultraveloce, è possibile scrivere fino a 2.000.000 di bit con un singolo impulso laser, permettendo una memorizzazione e una lettura dei dati ultraveloci.

L’innovazione di Cerabyte non si ferma alla tecnologia avanzata, ma presenta anche importanti vantaggi per la sostenibilità.

La sua produzione sfrutta materiali e componenti già presenti sul mercato in applicazioni su larga scala, garantendo un aumento rapido della capacità produttiva. Con un impegno per il riciclo al 100%, affronta il problema dei rifiuti elettronici, evitando la produzione di più di 1 megatonnellata di rifiuti elettronici.

Non solo: questa innovazione richiede il 99% di energia in meno rispetto ai metodi di archiviazione convenzionali, contribuendo a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 generate dallo storage dati nel cloud. Inoltre, riduce il consumo elettrico globale, aiutando a preservare l’energia per altri utilizzi.

Infine, Cerabyte si impegna a conservare i ricordi personali di oltre 7 miliardi di utenti, offrendo una soluzione di storage con costi ridotti e una resilienza senza pari. Ciò significa che ogni individuo su questo Pianeta può preservare i propri ricordi digitali, foto e video, per le generazioni a venire.