Roma
Via della Vite 41, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Corso Italia 215, 87036

Le prospettive dell’IoT per i processi aziendali

La tecnologia IoT interessa svariati campi d’utilizzo, comportando numerosi vantaggi grazie alla connessione dei dispositivi in questione; è interessante quindi comprenderla e ragionare su quali possano essere le prospettive dell’IoT per gli anni a venire.

L’utilizzo dei device per il tracking si sta diffondendo e si stima che entro il 2026 essi aumenteranno fino a diventare veri e propri prodotti di massa. In base alle previsioni fatte in merito al mercato di riferimento, il numero dei dispositivi IoT di tracciamento arriverà a 68 milioni di unità, interessando i seguenti impieghi domestici: controllo di elettrodomestici, agevolazione dei sistemi indoor, monitoraggio di condizioni di salute o tracciamento degli animali domestici.

Degno di nota è il ruolo delle tecnologie IoT per il miglioramento e il monitoraggio dei processi aziendali, oltre che alla loro innovazione.

Per far sì che queste soluzioni si integrino in modo adeguato, oltre a sviluppare delle competenze specifiche, occorre comprendere fino in fondo i benefici che derivano dalla loro affermazione.

Nel settore logistica e trasporti, i sensori raccolgono le informazioni necessarie per tracciare in modo continuativo i veicoli e gli asset aziendali. Nello specifico, grazie a un dispositivo connesso a internet e con un’interfaccia annessa, gli utenti possono localizzare le proprie flotte in maniera continuativa. In tal modo, le aziende riescono facilmente a monitorare e prevenire rischi, gestire eventuali problematiche e ottenere informazioni per pianificare futuri itinerari o imminenti manutenzioni.

Per quanto riguarda il tracciamento degli asset, si tratta di un’attività che si può effettuare in molteplici contesti differenti, come quello industriale, logistico, sanitario e aziendale, malgrado si sia ancora piuttosto lontani da una diffusione capillare (soprattutto per quanto riguarda le Pmi). Infatti, i sistemi adottati sono ancora piuttosto arretrati, sotto quel punto di vista, anche se la possibilità di raccogliere i dati in tempo reale su un determinato oggetto o strumento e localizzarlo facilmente è un benefit che attrae sempre di più l’attenzione delle imprese.

Le tecnologie IoT sono un fattore determinante per la digitalizzazione dell’industria, solo se supportate da una precedente accurata analisi delle scelte tecnologiche più appropriate da adottare, in base ai requisiti aziendali e ai risultati da raggiungere.

Vuoi scoprire di più sull’IoT? Comincia da qui: https://www.pccube.com/iot/