BEBOP
PC Cube ha sviluppato Bebop (Best Business Optimizing Platform), una piattaforma IoT mobile e web, strutturata a servizi e con diverse verticalizzazioni distinte.
Un esempio di internet delle cose è Bebop Asset & Fleet Management. Un innovativo software gestionale che fornisce servizi di geo-localizzazione, controllo degli asset e pianificazione del lavoro, supportando aziende o enti pubblici nell’ottimizzazione delle attività e nella gestione aziendale.
Grazie all’utilizzo di sensori IoT (GSM, antenne RFID, sistemi di badge etc.) la piattaforma è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi personalizzabili.
REAL TIME
Monitoraggio dello stato e delle attività di ogni singolo asset. Nel caso dei veicoli, ad esempio, è possibile conoscere la posizione, lo stato corrente di accensione o spegnimento, nonché i dati tachigrafici e relativi allo stile di guida dell’autista.
GESTIONE DOCUMENTALE
Possibilità di inserimento e archiviazione di tutta la documentazione inerente la gestione di un’attività.
REPORTISTICA
Storico di dati relativi ad asset e dipendenti, consultabili in dashboard differenziate. Ad esempio è possibile visualizzare tutte le informazioni relative a ciascun dipendente, tra cui le ore di lavoro, le pause, gli straordinari, i tipi di attività svolte etc.
OTTIMIZZAZIONE DEGLI ITINERARI
L’utente può generare, modificare e gestire nuovi itinerari, con la possibilità di inserire anche specifici punti di interesse e altre condizioni di contorno. Sulla base dei dati inseriti, un algoritmo di routing genererà il percorso ottimale dei mezzi al fine di migliorare l’efficienza e la produttività del servizio.
SISTEMA DI NOTIFICA
Ha lo scopo di informare in tempo reale gli utilizzatori finali della piattaforma su eventi ordinari e straordinari che si verificano durante la gestione delle attività
La piattaforma IoT prevede l’uso di smartphone, tablet e dispositivi che verranno configurati a seconda delle specifiche esigenze del cliente
CROSS PLATFORM
Attualmente sono in fase di sperimentazione ulteriori funzionalità della piattaforma, tra i quali l’uso di reti mesh wireless Long Range (al fine di raccogliere informazioni dai dispositivi installati senza dover utilizzare SIM dati) o anche l’analisi e il benchmark dei dati della reportistica con altre sorgenti dati pubbliche.