Roma
Via della Vite 41, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Corso Italia 215, 87036
economia circolare tecnologia verde

Economia circolare: come la tecnologia verde può aiutare l’agricoltura

Tecnologia verde, agricoltura ed economia circolare

È sempre molto interessante analizzare in che modo le innovazioni in ottica di tecnologia verde possono aiutare il settore dell’agricoltura che, più di altri campi, può supportare la così detta economia circolare.
Una delle ultime novità relative all’argomento della tecnologia verde riguarda l’utilizzo di nanotecnologie finalizzate alla riduzione dell’utilizzo di elementi chimici in campo agricolo. In particolare parliamo di nanoagrofarmaci, sostanze che possono curare, o meglio prevenire l’insorgere di malattie delle piante. Tali sostanze derivano dalla sintesi degli scarti di diverse filiere agroalimentari che vengono raccolti, lavorati e sintetizzati per diventare appunto medicine delle piante.

Foglie, piante secce, rami e gusci – nello specifico si lavora in particolar modo con cellulosa e lignina – stanno quindi diventando un sostituto naturale di fertilizzanti e pesticidi chimici, che per anni sono stati protagonisti del settore agricolo. Un’innovazione verde utile non solo agli esseri umani, che soprattutto in questo periodo hanno la volontà di controllare ciò che mangiano, respirano e bevono, ma in particolar modo agli insetti impollinatori, che soffrono enormemente la presenza di elementi chimici sintetizzati nella flora.

Alla base di questo studio sta un’altra importante innovazione green in campo agricolo, ossia l’utilizzo dei droni. Questi hanno infatti permesso analisi molto approfondite degli elementi di stress patogeno di varie tipologie di coltivazioni, consentendo uno studio molto dettagliato sugli elementi che danno indicazioni sullo stress della pianta e non solo sulle malattie. Intervenire preventivamente permette infatti di salvare interi raccolti, purtroppo invece quando la malattia si è già manifestata non è sempre possibile curare le coltivazioni.

La tecnologia verde rappresenta quindi una delle fondamenta dell’economia circolare in campo agricolo: si parte infatti da elementi naturali che svolgono la propria funzione durante il proprio ciclo di vita e, una volta inutilizzabili, li si trasforma restituendoli alla terra per ottenere dei benefici. Tutte le innovazioni verdi che operano in quest’ottica sono estremamente importanti per costruire un futuro più sano ed ecosostenibile.