Roma
Via della Vite 41, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Corso Italia 215, 87036
digital twin

Digital twin in campo agricolo

Il concetto di digital twin sta supportando enormemente il settore agricolo, in particolar modo in tutte quelle realtà che hanno deciso di abbandonare l’agricoltura tradizionale a favore dell’agricoltura di precisione, installando tecnologie IoT e informatizzando la propria infrastruttura.

Ma cosa si intende per digital twin e in che modo si integra con l’IoT?

Un digital twin, letteralmente gemello digitale, è una copia virtuale di un dispositivo, un macchinario o un intero ecosistema. La parola gemello ci fa appunto comprendere come si ricerchi di ricreare in maniera più dettagliata possibile elementi reali, per poter lavorare su una loro copia digitale.

L’internet of things prevede invece di rendere intelligenti gli oggetti, permettendogli di comunicare tra loro attraverso l’utilizzo di connessioni wireless e, talvolta, integrare dispositivi e device che permettano l’ottimizzazione dei processi interessati.

Unire il concetto di IoT a quello di digital twin permette quindi di ricreare un determinato contesto lavorativo e comprendere e sfruttare tutte le potenzialità della connessione tra oggetti. Sino ad ora ci siamo infatti concentrati sulle innovazioni IoT come modi per avere un maggior controllo dei propri macchinari e della propria produzione, che permettono di sfruttare la raccolta dati e il controllo da remoto per migliorare le performance. Ora stiamo invece entrando nel contesto delle analisi predittive e delle simulazioni, contesto che può essere estremamente interessante nel campo dell’agrifood.

Immaginiamo infatti di voler provare ad anticipare gli effetti di una determinata azione, come la rotazione delle colture, cercando di essere il più precisi possibile considerando tutti i fattori in gioco: forza lavoro, strumenti per gestire le coltivazioni, meteo, etc. Un digital twin permette di fare questo genere di predizioni in maniera estremamente accurata e senza nessun rischio. L’IoT permette di raccogliere dati popolando i software di analisi predittiva che cominceranno a comprendere con precisione le caratteristiche di una determinata coltura, per poi passare alle simulazioni sui gemelli digitali.

Stiamo passando quindi dall’agricoltura di precisione, o agricoltura 4.0, a un nuovo settore, nato recentemente, in forte crescita ed estremamente importante per le questioni legate all’ambiente e all’ecosostenibilità, lo smart farming.

Se vuoi scoprire di più sui futuri trend in campo agricolo leggi anche questo articolo.