Deviare un asteroide dalla Terra
Quante volte durante un film di fantascienza apocalittico abbiamo sentito snocciolare nozioni pseudo scientifiche su come poter prevenire l’eventuale impatto di un meteorite con il nostro Pianeta? Le soluzioni proposte dai registi hollywoodiani sono state nel tempo le più disparate: dall’inviare Ben Affleck e Bruce Willis direttamente sull’asteroide per farlo esplodere all’ignorare completamente il problema suscitando il disappunto di Leonardo Di Caprio.
Tra le varie soluzioni all’apocalisse imminente troviamo l’interessante idea che prevede di deviare la traiettoria dell’asteroide attraverso l’utilizzo di esplosivi, o comunque di un impatto abbastanza potente che permetta di muovere il meteorite. Ed è proprio questo il test che la NASA ha deciso di fare per capire se in futuro saremo in grado di difenderci da questo tipo di minaccia.
Il 26 settembre verrà messa in atto la missione DART, Double Asteroid Redirection Test, che ha l’obiettivo di studiare gli effetti dell’impatto tra un asteroide e un veicolo spaziale. Non sappiamo esattamente cosa possa succedere, ma i risultati saranno estremamente utili per i fisici che potranno utilizzarli per fare calcoli maggiormente accurati (ed empirici) su come difenderci se tale evento dovesse concretizzarsi davvero. Ovviamente l’asteroide che la NASA ha scelto come obiettivo non è sulla traiettoria terrestre ed è abbastanza lontano da non prevedere rischi per il nostro Pianeta.
Il 26 settembre quindi sarà possibile seguire l’evento attorno alle 19:00 (ora italiana) sul canale Facebook: NASA, NASA Solar System Exploration, Johns Hopkins University Applied Physics Lab