Roma
Via della Vite 41, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Corso Italia 215, 87036

DALL-E 2

Un interessantissimo esempio di applicazione di un’intelligenza artificiale ci arriva dal campo della fotografia, dove DALL-E 2 ci ha letteralmente fatto vedere dell’incredibile.

DALL-E 2 è un’IA, aggiornamento della sua precedente versione del 2021, in grado di creare immagini in alta risoluzione partendo da un semplice input testuale, o di riprodurre diverse angolazioni da un’immagine di partenza.

Questa breve spiegazione non rende grazia alla maestosità di questa AI. Vediamo quindi alcune sue creazioni, partendo da esempi divertenti e arrivando all’iperrealismo.

Ecco cosa succede se si chiede a DALL-E 2 di mostrarci un astronauta a cavallo nello spazio:

Questo invece è un orsetto che fa skate per le strade di New York:

E se invece chiedessimo un granchio su una spiaggia riflesso in una sfera trasparente?

 

Il livello di risoluzione raggiunto da DALL-E 2 ha dell’incredibile, si possono inoltre eliminare elementi di una foto e sostituirli facilmente con altri. Particolarmente utile risulta la funzione che permette di partire da una foto per vedere il soggetto da diverse angolazioni, chiaramente create dall’AI, o quella che propone diverse rappresentazioni di un concetto che abbiamo in mente, ma che non riusciamo a visualizzare, come un ippopotamo innamorato o un quadro realizzato a quattro mani da Monet e Caravaggio.

Un’innovazione incredibile che potrebbe rivoluzionare diversi settori, dal design all’architettura, dalla fotografia alla pittura. Ma attenzione, da grandi poteri derivano grandi responsabilità: uno strumento simile potrebbe creare enormi danni se gli venissero fatte richieste particolari. Per questo motivo in questo momento DALL-E 2 non può generare ad esempio immagini che contengano volti conosciuti e, in generale, il suo utilizzo è ancora molto ristretto e controllato.

Si tratta tuttavia di un goloso assaggio di cosa ci riserverà il futuro nei prossimi anni.