Roma
Via Barberini 29, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Contrada Cutura 119, 87036
da tecnologia a tecnologia verde

Da tecnologia a tecnologia verde: la transizione

Come si passa da tecnologia a tecnologia verde? Gli ultimi 150 anni sono stati un periodo di grandi cambiamenti, sia se consideriamo la storia degli esseri umani, sia se consideriamo la vita dell’intero Pianeta. Si può dire che la tecnologia sia stata il filo conduttore che ha accompagnato questi cambiamenti: dai primi processi industriali per le automobili Ford alla nascita dei personal computer, dall’invenzione di internet ai viaggi spaziali, sono moltissime le innovazioni e i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni.

Tuttavia, nell’entusiasmo generale di vedere quale sarebbe stata la prossima invenzione, abbiamo forse perso il significato di tecnologia e di innovazione tecnologica.

Tecnologia è un termine che deriva dal greco, composto di techne, arte/abilità, e loghia, discorso/spiegazione. La tecnologia ha l’obiettivo di creare soluzioni a problemi pratici, almeno guardando la sua definizione.

Siamo arrivati in un momento in cui il problema pratico da risolvere è stato causato dalla tecnologia stessa, per questo motivo è necessario un nuovo modo di intendere l’innovazione, rappresentato dalla tecnologia verde.

Grazie alla tecnologia possiamo valutare gli impatti delle innovazioni degli ultimi anni: lo studio dei sedimenti marini ha permesso di simulare un modello dell’andamento delle temperature degli ultimi 24.000 anni. Il risultato di questo studio è stata la comprensione dell’impatto dell’uomo, dell’industrializzazione e dello sviluppo tecnologico sul Pianeta. Il risultato è un innalzamento delle temperature che non si era mai registrato in questo lasso temporale. Abbiamo visto la temperatura media alzarsi di 1.2°C negli ultimi 150 anni, mentre nei 10.000 anni precedenti era aumentata solamente di 0.5°C. Causa di tutto ciò non è quindi la presenza dell’uomo sul Pianeta, ma ciò che stiamo facendo.

La tecnologia verde si pone invece l’obiettivo di salvaguardare l’innovazione tenendo conto di questi dati.
Comprende tutti quei processi che permettono di realizzare un prodotto o un servizio in maniera ecosostenibile. Non si intende quindi una tecnologia finalizzata alla realizzazione di qualcosa di utile per l’ambiente (o meglio, non solo), ma comprende anche tutti i processi di produzione e tiene conto anche di quelli di smaltimento, per arrivare a delle soluzioni che siano realmente ecosostenibili.

All’interno della tecnologia verde si aprono quindi una serie di questioni legate alle energie rinnovabili, al nostro stile di vita, alle nostre abitudini e alla direzione che tutti dobbiamo prendere. Uno sforzo notevole è richiesto alle aziende, che devono invertire notevolmente la tendenza e cominciare a rivedere i propri processi produttivi, ragionando in un’ottica di tecnologia verde.

La tecnologia verde è un’importante risorsa per salvaguardare il nostro futuro, se vuoi scoprire di più a riguardo leggi l’articolo: https://www.pccube.com/tecnologia-verde/