Roma
Via della Vite 41, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Corso Italia 215, 87036

CyberOne, il robot umanoide in grado di comprendere le emozioni

L’ultima evoluzione nel campo della robotica, in particolare della robotica umanoide, è rappresentata da CyberOne. Prodotto da Xiaomi, si tratta attualmente della macchina tecnologicamente più avanzata, in attesa del Tesla Bot Optimus che dovrebbe essere presentato al mondo entro fine settembre.

Ma facciamo un passo indietro, che cosa si intende per robot umanoide?

Un umanoide è un robot autonomo dalle sembianze umane in grado di interagire con l’ambiente che lo circonda, quindi sia con oggetti che con esseri viventi. A differenza dei classici robot, si tratta quindi di una macchina che si avvicina molto al nostro immaginario costruito attraverso i grandi classici dei film di fantascienza.

Quando si parla di robot umanoidi in molti pensano subito ai possibili rischi dell’evoluzione di tale tecnologia, in particolar modo affrontando l’argomento intelligenza artificiale e sviluppo di una coscienza. Abbiamo già visto in diverse occasioni come tali preoccupazioni non trovino reali appigli, se non per timori derivanti appunto da trame di film hollywoodiani, anzi, ogniqualvolta l’uomo ha avuto la possibilità di confrontarsi con un’intelligenza artificiale ne ha tratto enormi insegnamenti per migliorare la propria esperienza.

Torniamo all’umanoide CyberOne, ha quindi un aspetto che ricorda vagamente quello umano: è alto 177 cm è pesa all’incirca 52 kg, è dotato di diverse funzioni meccaniche tecnologicamente molto avanzate, con la sua apertura di braccia di quasi 170 cm è in grado di afferrare diverse tipologie di oggetti in maniera molto rapida e salda. La vera innovazione di CyberOne deriva però dal riconoscimento delle emozioni umane, esso è in grado infatti di interpretare le espressioni facciali e una serie avanzata di dialoghi, che gli permettono di comprendere lo stato d’animo dei suoi interlocutori. Al momento tale capacità serve principalmente a “mettere di buon umore” l’uomo con cui interagisce, regalando un fiore se qualcuno è di cattivo umore o mettendosi a disposizione per un simpatico selfie se viene richiesto.

Siamo agli albori di una tecnologia che potrà portare enormi benefici in moltissimi campi d’applicazione, e che migliorerà notevolmente la vita dell’uomo, soprattutto in ambiti pericolosi. Non resta che dare un’occhiata alle capacità di CyberOne in questo video