Roma
Via Barberini 29, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Contrada Cutura 119, 87036

Cosa succede se non spegniamo il telefono in aereo

Prima di cominciare a leggere l’articolo devi assolutamente fare un breve esame di coscienza e capire se sei uno di quelli che spegne il telefono quando viene chiesto dagli assistenti di volo, o perlomeno lo mette in modalità aereo, o se sei uno di quelli che fa finta di niente, tiene il telefono (acceso) nelle proprie tasche e lo tira fuori solo al momento opportuno.

A prescindere dalla categoria a cui appartieni, prima o poi anche tu ti sarai posto la seguente domanda: ma cosa succede davvero se tengo il telefono acceso, soprattutto durante decollo e atterraggio? Ci sono veramente rischi?

Com’era possibile prevedere, il problema causato dal telefono acceso, e dai dispositivi connessi a internet, è principalmente collegato ai sistemi di comunicazione che connettono i piloti alle torri di volo, ossia i punti che hanno un controllo generico sul traffico aeroportuale, in costante rapporto con i piloti che arrivano e partono da quello specifico aeroporto. Il segnale del telefono può interferire con quello radio da cui parlano i piloti, causando le classiche interferenze che sentiamo quando si avvicinano troppo due dispositivi che stanno effettuando una chiamata. È molto improbabile che un solo telefono, o una manciata di smartphone, provochi questo genere di interferenze, ma la probabilità aumenta parecchio se i dispositivi accesi cominciano a essere di più. Le compagnie aeree mettono infatti in preventivo che alcuni dei passeggeri non spegneranno il telefono, ma l’esperienza ci racconta che i rischi ci sono: esiste infatti un caso in cui l’interferenza col segnale radio non ha permesso al pilota di sentire una delle comunicazioni della torre di volo provocando un rischio enorme di collisione tra due aerei di linea, sventato, per fortuna, ma solamente all’ultimo momento.

Spegnere il telefono in aereo resta quindi una di quelle prassi da seguire per la sicurezza propria e degli altri passeggeri, in particolar modo durante decollo e atterraggio in cui è necessario che il pilota possa comunicare tranquillamente con la torre di volo.