VVAssistant: l’assistente vocale per contenuti digitali
Vuoi integrare un assistente vocale all’interno del tuo sito internet o della tua applicazione?
Il tuo portale è ricco di contenuti e vuoi agevolarne la navigazione per i tuoi utenti?
Vuoi potenziare il tuo customer service, risparmiando sui costi del call center?
VVAssistant è la soluzione che stai cercando!
Che cos’è un assistente vocale?
Un assistente vocale è un’applicazione che si integra con un contenuto digitale e permette all’utente di interagire con quel contenuto utilizzando la voce.
Gli assistenti vocali più comuni sono quelli integrati sui nostri smartphone: interrogandoli siamo in grado di accedere a praticamente tutte le funzioni del nostro telefonino e di navigare in rete.
VVAssistant è un assistente vocale integrabile a qualsiasi tipo di contenuto digitale, permettendo l’interazione vocale oltre a quella testuale.
Grazie a VVAssistant saremo quindi in grado di parlare con un sito internet e chiedere l’informazione che stiamo cercando, semplificando e velocizzando la nostra esperienza di navigazione.
Perché integrare un assistente vocale?
Gli utenti che stanno sostituendo l’interazione vocale con quella testuale sono in aumento: secondo una ricerca condotta da Juniper Research, il numero di assistenti vocali installati sui dispositivi supererà quello della popolazione mondiale, raggiungendo quota 8,4 miliardi entro il 2024. Già a fine 2020 si stima che i dispostivi su cui verranno integrati assistenti vocali saranno più di 4 miliardi.
Sono diversi i campi in cui quest’integrazione si è già inserita in maniera importante: l’automotive è stato uno dei primi settori che ha accolto questa tecnologia. L’utilizzo di un assistente vocale in auto aumenta notevolmente il livello di sicurezza nell’utilizzare le sempre più elaborate funzioni di cui oramai sono forniti la maggior parte dei veicoli. Anche in ambito domotica gli assistenti vocali stanno diventando una realtà: stiamo sempre più trasformando le nostre case in smart house in cui accendiamo la luce e regoliamo la temperatura semplicemente parlando ai nostri elettrodomestici.
Possiamo tuttavia trovare esempi di assistenza vocale nella nostra quotidianità: pensate a quante volte inviate o ascoltate messaggi vocali attraverso Whatsapp o Messenger.
Ci stiamo tutti abituando a sostituire molte funzioni relative a diversi aspetti della nostra vita con interazioni vocali invece di testi scritti.
Come funziona Vocal Virtual Assistant?
Il contenuto digitale, sia esso un sito internet o un’applicazione, viene mappato inserendo i domini della conoscenza (Corpus) e i dizionari (Theseaurus) che, a seconda della loro definizione, determineranno la qualità dell’interazione con l’assistente vocale.
Il continuo utilizzo di VVAssistant consente di migliorare nel tempo la precisione e l’estensione sia dei Corpus che dei Theseaurus, ottimizzandone l’efficacia e rendendolo uno strumento sempre più autonomo e potente.
Una volta integrato, VVAssistant permette all’utente che navigherà i contenuti digitali di:
- Dialogare con il sistema tramite voce, testo e immagini
- Interagire in più lingue
- Richiedere di essere messo in contatto con un operatore per problematiche più complesse
- Effettuare una comunicazione VoIP, una chiamata vocale tramite messaggio e/o chat
- Tenere traccia delle informazioni ottenute tramite la cronologia salvata
- Richiedere di essere contattato dall’operatore tramite notifiche
La tua azienda in questo modo potrà:
- Fidelizzare i clienti e favorire la creazione di nuovi contatti (lead) grazie a una customer experience ottimizzata
- Profilare gli utenti
- Alleggerire il carico di lavoro dei call center
- Effettuare l’analisi degli small data per migliorare la qualità delle interazioni
- Gestire i domini della conoscenza in modo efficace (corpus e thesaurus)
- Consultare le interazioni per implementare lo stesso strumento VVAssistant
- Aprire ticket per l’assistenza da remoto
- Inviare risposte multimediali e contattare l’utente laddove necessario
Quali sono i vantaggi di VVAssistant?
Oltre ad agevolare l’esperienza di navigazione dei vostri utenti, migliorando notevolmente la user experience del vostro contenuto, l’assistente vocale virtuale comporta numerosi vantaggi in termini di formazione e assistenza.
Il VVAssistant integra infatti il lavoro del call center: la maggior parte delle problematiche di un utente possono essere risolte direttamente dal VVA. Qualora sia necessaria l’interazione di un operatore, l’assistente vocale lo informa preventivamente sul tipo di soluzione cercata e lo supporta nella ricerca della stessa. Al termine della ricerca, l’operatore call center potrà inviare una notifica push sull’app dell’utente indicandogli la risposta desiderata.
La maggior parte delle richieste fatte dagli utenti ai call center riguardano problematiche di primo livello, come un recupero password. Risolvere autonomamente questo genere di segnalazioni permette un grosso risparmio di tempo e di conseguenza un grosso risparmio economico.
L’assistente vocale supporta inoltre la formazione: i trainee hanno la possibilità di utilizzarlo per apprendere complesse procedure, testare le proprie modalità di risoluzione dei problemi, navigare all’interno di manuali di formazione.
VVAssistant integra, organizza e velocizza la qualità dell’apprendimento, controllando l’organizzazione dei processi, definendo e monitorando i KPI.
Tutte le funzioni dei nostri assistenti vocali.
Vocal Virtual Assistant può svolgere diverse funzioni.
Quando pensiamo a un assistente vocale ci immaginiamo una conversazione con il nostro smartphone che ci aiuti a svolgere una ricerca, VVAssistant può essere invece integrato direttamente ai contenuti digitali, ciò permette di poterlo utilizzare in moltissimi ambiti.
La definizione di Corpus e Theseaurus, il natural language process e le modalità di interazione speech to text e text to speech rappresentano infatti le basi per molteplici utilizzi e funzionalità di VVAssistant.
SpeechBot
Si integra con un sito internet e permette all’utente di navigare ed esplorare i contenuti del portale interagendo con l’assistente vocale.
SpeechBot è quindi un potente strumento di CRM, supporta e sostituisce il call center risolvendo buona parte delle comuni problematiche indirizzando l’utente alla sezione corretta del sito internet.
Qualora un utente abbia comunque bisogno del supporto del call center, SpeechBot lo mette in contatto con l’operatore disponibile che viene informato preventivamente sulla problematica che dovrà affrontare, permettendogli dunque un grosso risparmio di tempo per la risoluzione del problema e per l’interazione con l’utente.
SpeechBot dà la possibilità di aprire ticket e di essere ricontattati direttamente o attraverso notifiche push qualora la problematica non sia urgente; inoltre storicizza le interazioni con gli utenti per migliorare le navigazioni future.
VVATeach
Uno strumento utilizzabile in tutti i contesti che necessitano di formazione. L’utente naviga i contenuti e verifica il livello di apprendimento attraverso una serie di questionari dedicati.
VVAHealth
Un sistema di assistenza virtuale che permette al medico di seguire i propri pazienti in tutte le fasi della diagnosi, dall’anamnesi sino alla prescrizione terapeutica o al comportamento abituale.
Consente sia al medico che al paziente notevoli risparmi di tempo.
VVAProc
Supporta l’utente nello svolgimento o nel controllo di procedure operative, come procedure di standard di qualità o procedure di certificazione. Consente di monitorare costantemente i dati a disposizione e fornisce un percorso con gli step necessari per portare a termine la procedura.
VVATutor
Un tutorial virtuale personalizzabile che sostituisce video, guide e manuali ottimizzando le capacità di apprendimento grazie all’interazione con l’utente.
Come integrare uno dei nostri assistenti vocali?
Per avere informazioni su Vocal Virtual Assistant potete contattarci all’indirizzo prodotti@pccube.com o info@vassistant.it.