La piattaforma IoT per la gestione della filiera alimentare
La sensibilità verso la qualità dei prodotti che consumiamo cresce progressivamente: sono moltissimi i motivi che ci stanno spingendo a una maggiore ricerca e studio verso ciò che mangiamo, dalle tematiche di natura economica a quelle di natura medica, oramai vogliamo essere certi della qualità e della provenienza degli alimenti che finiscono nelle nostre tavole.
Non si tratta tuttavia di un obiettivo semplice: tracciare l’intera filiera alimentare significa mettere in gioco tecnologie avanzate di diversa natura. Dall’IoT all’intelligenza artificiale sono tante le innovazioni che possono permettere di migliorare la tracciabilità dei prodotti.
L’obiettivo di TerraOmnia è proprio questo: fornire una piattaforma all’avanguardia che permetta di avere piena visibilità e tracciabilità degli alimenti, dalla raccolta alla vendita. Approfondiamo questa tecnologia per comprendere come funziona e quali sono i benefici.
TerraOmnia è innanzitutto una piattaforma IoT: la tracciabilità passa infatti spesso attraverso l’ausilio dell’internet of things, ossia della comunicazione intelligente e informatizzata tra gli oggetti coinvolti in una determinata attività. L’utilizzo di sensori permette infatti la raccolta dati, trasmettere tali informazioni attraverso una piattaforma gestionale permette la connessione tra dispositivi e la conseguente ottimizzazione delle attività.
La possibilità di tracciare sin dall’inizio la provenienza e la qualità di un prodotto e di misurarne attraverso sensori gli step percorsi durante l’intero viaggio della filiera alimentare permette di creare una vera e propria carta d’identità del prodotto.
Una carta d’identità del prodotto è un documento all’interno del quale sono contenute tutte le informazioni relative a quel prodotto: fasi di raccolta e produzione, trasformazione, trasporto, elaborazione, distribuzione, alle quali si aggiungono una serie di caratteristiche estremamente importanti che finiscono a disposizione del consumatore finale, come sbalzi di temperatura, luminosità, umidità, trattamenti e così via. In questo modo chi acquista è in grado di conoscere esattamente ciò che sta comprando ed ha quindi la possibilità di fare scelte maggiormente consapevoli.
In un periodo in cui l’attenzione verso la sostenibilità ambientale e alimentare sta progressivamente aumentando, avere informazioni sulla filiera alimentare di ciò che acquistiamo risulta di fondamentale importanza.
TerraOmnia consente di verificare il rispetto delle normative igienico sanitarie, la riduzione degli sprechi alimentari e la sostenibilità dell’intero processo produttivo.
Se vuoi conoscere di più sulla nostra piattaforma di gestione della filiera alimentare contattaci o prendi maggiori informazioni visitando questa pagina.