L’impatto della missione DART
Vi avevamo anticipato della missione DART della NASA che ha l’obiettivo di studiare gli effetti dell’impatto di un veicolo spaziale su un asteroide. Sembrava la trama di un film di fantascienza, ma stiamo parlando della realtà: qualche giorno fa è infatti avvenuto l’impatto, ma la missione non è ancora conclusa. Fondamentale infatti la fase di studio che in questi giorni sta tenendo occupati i fisici NASA per comprendere i dettagli della deviazione della rotta dell’asteroide.
Si tratta del primo passo nel prevenire una minaccia che, fortunatamente, sino a questo momento non abbiamo ancora dovuto affrontare.
Quando si guardano i video delle operazioni spaziali ciò che colpisce è sempre l’entusiasmo degli addetti ai lavori: da quando Elon Musk ha lanciato SpaceX sembra che lanciare missili e satelliti nello spazio sia un’operazione da tutti i giorni, in realtà ogni missione racchiude il lavoro di centinaia di persone, talvolta anche lungo anni. Una missione fallita può rappresentare un anno di lavoro “sprecato” per tantissime persone ed è per questo che quando vediamo ad esempio un razzo atterrare correttamente l’attenzione cade rapidamente sull’entusiasmo e talvolta la commozione di tutti gli addetti ai lavori.
Ecco il video dell’impatto della missione DART: