Intelligenza artificiale, tennis e padel
Tennis e Padel sono due degli sport che stanno avendo maggior successo a livello italiano e internazionale: il primo da sempre una grande passione degli sportivi, il secondo ha preso piede in Europa negli ultimi anni grazie alla grossa copertura mediatica che gli è stata dedicata, mentre in zone del mondo come il Sud America si tratta di uno sport estremamente popolare già dagli anni ’80.
E quando uno sport diventa passione tutti sono alla ricerca di un modo per migliorarsi, di attrezzatura adeguata e di alto livello, di lezioni, video, tutorial e via dicendo.
Una possibile innovazione arriva da SwingVision, l’app che attraverso un’intelligenza artificiale permette il miglioramento del proprio stile. Ci hanno già puntato, come investitori, tennisti del calibro di Andy Roddick e James Blake: attraverso dei dispositivi indossabili e l’utilizzo dello smartphone per filmarsi, l’applicazione sarà in grado di analizzare un enorme quantità di dati, di elaborarli e di dare consigli su come migliorare.
Palle in rete, errori non forzati, vincenti, ma non solo: apertura della volee, spostamento del peso sulla palla, aggressione della rete e via dicendo. Tutti questi fattori verranno ripresi, inviati a un cloud che raccoglierà i dati, analizzati dall’AI di SwingVision e restituiti all’appassionato di turno che avrà a sua disposizione una serie di consigli su come migliorarsi. I dispositivi indossabili daranno ulteriori informazioni: come la velocità di un colpo o la potenza con cui si impatta la palla.
Secondo le prime indiscrezioni l’applicazione sarà scaricabile in un paio d’anni dai vari store, se siete tra gli appassionati che non vedono l’ora di vedere le proprie imprese sul campo per poi migliorarsi non vi resta che avere un po’ di pazienza, presto potrete allenarvi con un’intelligenza artificiale!