Roma
Via Barberini 29, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Contrada Cutura 119, 87036

Fieragricola

In questi giorni saremo presenti a Fieragricola, la 115esima edizione della rassegna internazionale di agricoltura in programma a Verona, in zona fiera. In un periodo in cui la sostenibilità ambientale sta diventando, giustamente, un tema sempre più caldo e sensibile, risulta di fondamentale importanza porre attenzione al settore agricolo che, dalla qualità del terreno in cui vengono coltivate le verdure alle modalità di allevamento degli animali, impatta fortemente sulla vita di ognuno di noi.

Quello agricolo è un settore che può trarre enormi benefici dalle innovazioni tecnologiche, in particolar modo dall’integrazione di sistemi IoT (Internet of things), che permettono di monitorare una serie di caratteristiche – dai terreni alle condizioni meteo – utili all’ottimizzazione dei processi e al miglioramento della qualità dei prodotti.

Sarà quindi un’occasione per approfondire tematiche come la sostenibilità, l’agro-ecologia, l’economia circolare, la protezione del suolo, delle risorse, dell’ambiente e della natura.

Come possiamo leggere direttamente dal sito internet di Fieragricola
Il futuro sarà dell’agricoltura “smart”, caratterizzato da uno sviluppo rurale sempre più digitale e attento alle risorse produttive, ai fattori ambientali, climatici e sociali, alla trasparenza e alla cooperazione delle filiere, all’economia circolare, così da ridurre gli sprechi e valorizzare il riuso.

L’innovazione in campo agricolo è quindi tra le leve più determinanti per il prossimo futuro. Fieragricola intende sostenere tale innovazione con un’area dedicata a tutte le soluzioni innovative, tecnologiche e digitali volte a migliorare l’attività del settore in termini di resa, sostenibilità ambientale, efficienza tecnica e qualità.

Considerazioni condivise anche da noi che abbiamo da sempre un occhio molto attento a ciò che l’Italia e il panorama internazionale ha da offrire in termini di innovazione tecnologica, soprattutto nel settore dell’IoT. In questi giorni saremo presenti a Verona e vi racconteremo le innovazioni che, a nostro parere, avranno le maggiori applicazioni e porteranno i maggiori benefici alla comunità.

Stay tuned!