Inside

condividi

VVAssistant: i vantaggi di un assistente vocale virtuale

Il vocal virtual assistant è un assistente vocale che si integra con un contenuto digitale, ad esempio un sito internet, e supporta l'utente durante la navigazione.
Il VVAssistant non è utile esclusivamente agli utenti che devono ricercare informazioni o risolvere problematiche, ma è un importante strumento ausiliario anche per call center e trainee.

Quali sono i vantaggi per gli utilizzatori del VVA?

Utente
Alcuni contenuti digitali sono ricchi di informazioni, trovare quella specifica che stiamo cercando non è sempre facile, soprattutto perché talvolta queste informazioni sono strutturate in maniera disorganizzata e confusa e le categorie o le sezioni in cui vengono organizzate ci rendono l'esperienza di navigazione più complessa, invece di facilitarla.
Grazie al supporto di un assistente vocale l'utente può interrogare il proprio smartphone e farsi reindirizzare direttamente alla pagina che contiene la soluzione ricercata. Si tratta quindi di uno strumento che supporta, velocizza e rende maggiormente efficace la navigazione.
Maggiore è la complessità di un contenuto e maggiore sarà l'impatto positivo di VVAssistant.
L'utilità del VVA non si limita al miglioramento della user experience all'interno di contenuti complessi: spesso le problematiche di un utente sono legate a funzionalità semplici, ad esempio il recupero di una password, che però comportano un notevole spreco di tempo.
L'assistente virtuale ottimizza tutte quelle richieste a cui, per ripetitività e meccanicità, non abbiamo sempre voglia di dedicare il nostro tempo. Inoltre VVA raccoglie lo storico delle nostre interazioni, in maniera tale che se in futuro dovesse ripresentarsi lo stesso problema sarà risolvibile in un attimo.

Call center
L'idea di parlare con un call center talvolta ci mette ansia: temiamo infatti di cominciare telefonate interminabili che non è detto porteranno alla soluzione che cerchiamo.
Il motivo per cui questo succede è legato al fatto che gli operatori call center non sempre sono supportati da strutture e strumenti ottimizzati per fare al meglio il proprio lavoro. Un call center cerca di supportare i propri clienti, ma spesso i tempi d'attesa e la loro efficacia non generano un livello di soddisfazione molto elevato.
Il VVAssistant si integra con un sito internet e diventa uno strumento importantissimo per il call center: in primis lo sostituisce per tutte le richieste di primo livello (come appunto un recupero password) che possono essere gestite in maniera automatizzata; in secondo luogo, se un utente ha bisogno dell'interazione con un operatore quest'ultimo viene informato preventivamente sul tipo di richiesta che dovrà risolvere e, al contempo, ha a disposizione un supporto che gli permette di mappare facilmente i contenuti del sito internet velocizzando la ricerca della soluzione.
L'operatore può successivamente aggiornare i dizionari dell'assistente virtuale, in maniera tale da automatizzare quella stessa richiesta per le ricerche future.
L'intero reparto call center beneficia quindi dell'integrazione di un assistente vocale virtuale: avrà infatti un numero maggiore di operatori a disposizione che potranno concentrarsi sulle poche problematiche in cui l'interazione umana rimane comunque necessaria.

Trainee
L'assistente vocale è integrabile con qualsiasi contenuto digitale, non solamente con i siti internet, il che comporta un ulteriore importante vantaggio. Pensiamo infatti a manuali o contratti digitali articolati in centinaia di pagine: con il supporto di VVAssistant scorrerli e cercare un determinato contenuto risulta immediato.
VVA diventa quindi anche uno strumento di formazione: un trainee ha la possibilità di cercare facilmente indicazioni e passaggi per svolgere un determinato lavoro, diventare maggiormente autonomo, monitorare i KPI che determinano l'efficacia del proprio lavoro e migliorare complessivamente la qualità della propria formazione.

Azienda
I vantaggi per gli utenti, il call center e i trainee si traducono in un grosso vantaggio per l'azienda che decide di integrare il vocal virtual assistant: risparmio di tempo e di conseguenza risparmio di risorse economiche.

Il VVAssistant è integrabile a qualsiasi contenuto digitale, se vuoi avere maggiori informazioni contattaci via mail scrivendo a prodotti@pccube.com