360°

condividi

USB dead drop

Chiavette USB nascoste negli spazi pubblici.

L’opera d’arte contemporanea dell’artista tedesco Aram Bartholl è composta da circa 1500 chiavette USB nascoste nelle città di tutto il mondo. È stata concepita per incoraggiare lo scambio di informazioni peer-to-peer, infatti ogni chiavetta contiene diversi tipi di file.

Il nome (e il senso) dell’opera deriva dallo scambio di informazioni segrete da parte delle spie: non più di qualche decennio fa gli agenti nascondevano file top secret in crepe dei muri, sotto sassi nei parchi o nelle intercapedini della corteccia degli alberi.

Bisogna però fare molta attenzione!

Non si sa esattamente cosa potreste trovare dentro una chiavetta ed esistono numerosi rischi nel collegare il proprio PC a una di esse.
Sembra che alcune delle USB del progetto dead drop contenessero informazioni su come costruire bombe e veleni artigianali, se tali file dovessero finire nel vostro computer potrebbe essere un problema giustificarne la presenza.
Oltre a malware, virus e software di streaming a pagamento, l’inserimento di una chiavetta può portare minacce ben peggiori. Esiste ad esempio una USB dal prezzo di circa 50$ in grado, una volta collegata, di assorbire energia dal vostro computer, caricarsi fino a raggiungere i 240V per poi rilasciarla nella scheda madre sovraccaricandola e rendendo il PC inutilizzabile.

Da un recente studio è emerso che circa il 50% delle chiavette ricevute per posta o raccolte per strada vengono successivamente collegate a un PC. Addirittura in ambiente governativo, a causa della distrazione o della curiosità di qualche malcapitato, è stato riscontrato che circa il 40% delle USB ricevute via posta sono state inserite in un computer: qualora tali chiavette fossero state inviate da qualche cyber criminale, si sarebbe potuto collegare alla rete dati dell’intero sistema governativo.
Sareste curiosi di sapere se e dove sono nascoste le chiavette nella vostra città?
Potete farlo consultando la mappa dal seguente link: https://deaddrops.com/db-map-2/