MICROSERVICE

Piccoli passi, grandi risultati

UN MICROSERVICE

è un entità software di piccole dimensioni che esegue specifiche funzioni di un processo e, sfruttando protocolli di rete, comunica con altri servizi mediante interfacce di programmazione.

SVILUPPARE UN APPLICATIVO UTILIZZANDO I MICROSERVICE

Esistono numerosi vantaggi rispetto ai modelli tradizionali. L’impiego di tecnologie e linguaggi di programmazione adeguati al tipo di attività che ogni servizio deve soddisfare permette di creare un sistema complessivo estremamente performante.

VELOCITÀ

I microservizi hanno dimensioni ridotte per rispondere ognuno a specifiche funzionalità, i tempi di sviluppo sono quindi notevolmente contenuti. Le modifiche richieste dal cliente possono quindi essere portate in produzione in maniera rapida, così come risulta immediato integrare nuove funzionalità. Inoltre, essendo i microservizi facilmente rimpiazzabili, talvolta potrebbe risultare più semplice e conveniente svilupparne uno nuovo, piuttosto che rifattorizzarne uno malfunzionante.

INDIPENDENZA

I microservice permettono di applicare alla lettera il principio di singola responsabilità (“fai una cosa sola e falla bene”): ognuno di essi assolve a una parte circoscritta della business logic del sistema e può essere ottimizzato per quel task senza impattare sugli altri microservizi. La loro indipendenza consente di svilupparli anche in diversi linguaggi di programmazione, nel caso in cui fosse necessario.

RESILIENZA

Nelle Microservices Architecture, qualora un componente non dovesse funzionare, solamente una parte del sistema risulterebbe non operativo. È possibile infatti isolare un problema e intervenire su di esso per risolverlo. Si tratta di un enorme vantaggio per chi sceglie questo tipo di approccio per lo sviluppo dei propri progetti, la manutenzione è infatti molto più rapida ed elastica.

REPLICABILITÀ

I microservizi sono facilmente replicabili per far fronte a un aumento di domanda, risultando estremamente semplici da testare e aggiornare. Inoltre, ogni singola funzionalità può essere esportata in modo indipendente, evitando quindi la condivisione dell’intero sistema.

PC CUBE &

MICROSERVICES


PC Cube affianca i propri clienti supportando i loro progetti sin dalle fasi iniziali; la corretta scelta tra una struttura a microservizi e una monolitica è uno dei primi step per aiutare chi collabora con noi a raggiungere i propri obiettivi velocemente ed efficacemente.