BIG DATA

Interpretare i dati per accrescere il tuo business.

RICERCA E ANALISI

Le ricerche di mercato e l'analisi dei big data sono oggi due delle principali fondamenta di moltissimi business. Tuttavia, nonostante abbiamo a disposizione molti più dati rispetto a qualsiasi altra epoca, solo una piccola frazione di essi è ben integrata e strutturata, ovvero leggibile.

Questo rende sempre più complesso desumere dai dati disponibili conoscenze pertinenti e utili a supportare processi decisionali.

COGNITIVE COMPUTING & PREDICTIVE ANALTICS


Il cognitive computing è una delle tecnologie più promettenti per affrontare l'analisi dati, capace di integrare, leggere e interpretare grandi volumi di dati provenienti da centinaia di fonti diverse, utilizzando modelli avanzati di data science.

Attraverso strumenti di predictive analytics forniamo soluzioni di data mining e software di Intelligenza Artificiale in grado di interpretare dati storici, estraendo dei pattern o trend regolari che aiutino istituzioni, organizzazioni o aziende a valutare lo stato delle loro attività e a prendere decisioni ottimali guidate dai dati (data-driven).

Fra le principali aree di applicazione delle nostre tecnologie, vi sono le analisi attuariali (statistica attuariale, statistica previsionale), per le quali effettuiamo reportistica ad hoc, e le schede di prevenzione (analisi dei dati con pianificazione di obiettivi legati alla prevenzione in ambito lavorativo, all’infortunistica e alla tecnopatia).

RICERCA UNIVERSITARIA

Lavoriamo anche nell’ambito della ricerca universitaria. Seguendo i principi e le metodologie del data science, forniamo servizi di indexing per analisi e ricerche bibliometriche. In particolare, sviluppiamo software che si interfacciano con i maggiori portali di articoli scientifici, interpretandone e profilandone i contenuti e rendendoli disponibili ai ricercatori.