Inside

condividi

Bebop Documental

Il software gestionale per risparmiare risorse tempo e denaro

Nelle aziende circolano migliaia di contratti, preventivi e ordini che occorre stampare e archiviare ogni giorno. Secondo la letteratura informatica, vengono spese mediamente 95 ore per dipendente all'anno soltanto per ricercare le informazioni.

I software gestionali offrono vantaggi considerevoli, tra i quali sicurezza e protezione dei dati. Buona parte delle piattaforme digitali sfrutta sistemi gestionali di proprietà di terze parti, come FileNet o Documentum, che, se da un lato ottimizzano i processi aziendali, dall’altro impongono al cliente e al fornitore costi e limitazioni proprietarie, spesso causa di inefficienze.

PC Cube ha cercato di superare queste restrizioni sviluppando un software documentale integrato all’interno dell’applicazione Bebop, che garantisce l’accessibilità delle informazioni da qualsiasi device (PC, portatile, tablet o smartphone) e ovunque ci si trovi.

Sfruttando ElasticSearch, uno dei più popolari motori di ricerca usati nelle aziende, la nostra soluzione ottimizza il processo di archiviazione e di ricerca dei file, riducendo i tempi di indicizzazione. Questo significa per il cliente la possibilità di tenere sotto controllo set di dati di dimensioni notevoli in modo rapido e preciso.

Il software gestionale utilizza un database a grafo come OrientDB, che permette di associare e mappare nodi di informazioni attraverso una struttura ad archi piuttosto che attraverso l’uso di tabelle come nei modelli tradizionali. Questo consente al cliente di gestire i permessi di accesso ai documenti in maniera molto più elastica rispetto alle applicazioni object-oriented. In altre parole, nel momento in cui il cliente ha bisogno di modificare le impostazioni di sicurezza e di protezione dei dati, o di inserirne di nuovi, può farlo direttamente dall’interfaccia della nostra piattaforma, senza richiedere nuove implementazioni o modifiche di terze parti.

Grazie a queste componenti dell’architettura software, il modulo di gestione documentale della nostra applicazione Bebop conferisce al cliente grande autonomia e agilità nella gestione dei documenti e risulta particolarmente adeguata a controllare una grande mole di dati mutevoli.